public/

Risplende a Noci la chitarra di Carlotta Dalia

Si è tenuto domenica 14 luglio scorso presso il Chiostro delle Clarisse, il concerto di chitarra dell’artista grossetana Carlotta Dalia. L’evento promosso dalla Pro Loco di Noci in collaborazione con “Atelier Chitarristico Laudense”, ha regalato alla cittadina un momento di assoluta serenità, sottraendosi con garbo alle grinfie del tempo che tutto comanda e dimostrando, ancora una volta, le impari potenzialità insite nello strumento musicale.

La giovane ben nota nel panorama musicale e insignita di numerosi riconoscimenti, ha salutato il pubblico nocese con un sorriso discreto e lo sguardo fisso sul cordofono, imbracciato e custodito con grazia nell’incavo della spalla. Un rituale che Carlotta ripete dal lontano 2013, quando per la prima volta, a soli 14 anni calcò il suo primo palco da solista, conquistando il plauso di maestri di fama internazionale del calibro di Bruno Battisti D’Amario che l’ha definita “un fenomeno d’eccellenza” o Leo Brower che, ha paragonato i suoi movimenti fluidi e sinuosi ai tocchi lievi di un angelo.

L’artista ha eseguito nell’ordine: “Sonata k14” di Domenico Scarlatti, “Gran Solo Op.14” di Fernando Sor, “Capricci XX “Obsequio a el maestro” e XVIII “El sueno de la razon produce monstrous” di Mario Castelnuovo-Tedesco, “Hika” di Leo Brouwer e “Ciaccona” di Johann Sebastian Bach. La serata è stata introdotta da Giuseppe Basile della Pro Loco; nella platea anche Mario Gioia, direttore dell’Atelier Chitarristico Laudense e l’assessore Natale Conforti.

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia